090.41874 – 090.59225 istitutoleonexiii@virgilio.it

LAVORIAMO PER IL FUTURO, PER ESSERE SEMPRE AL FIANCO DELLE FAMIGLIE

La sospensione della scuola o meglio della “didattica in presenza” a causa dell’emergenza Coronavirus ci chiede di trovare risposte adeguate e sperimentare soluzioni creative che siano inclusive di tutti gli studenti e non lascino nessuno indietro. “Nella scuola, lo spazio e il tempo, il rapporto con gli adulti educatori e i compagni sono determinanti per l’apprendimento di contenuti e modelli di vita”.

 

L’emergenza COVID-19 ci ha proiettati tutti su una dimensione diversa. Le criticità maggiori per i genitori, oltre all’organizzazione della quotidianità nel seguire i propri figli, sono nate dove non c’erano dispositivi a disposizione o una connessione internet efficace per poter seguire la didattica a distanza. D’altra parte, in molti casi l’assenza di persone in grado di aiutare ragazze e ragazzi a usare piattaforme e computer ha causato lacune di fruizione. Non poche difficoltà sono state riscontrate anche dalla scuola, specie all’inizio della pandemia. I docenti hanno indubbiamente fatto un grande passo in avanti per quel che riguarda la didattica digitale, ma le competenze acquisite sono per lo più tecniche; appare ora necessario agire su come rendere le modalità di insegnamento da remoto pedagogicamente più paganti. Inoltre l’efficacia didattica a distanza è ridotta nelle scuole elementari data l’età dei bambini, per non parlare degli effetti di esclusione che può provocare tra i bambini e ragazzi più svantaggiati.
In ragione dell’importanza di sostenere al meglio le famiglie e fornire agli alunni più strumenti legati allo sviluppo delle competenze comportamentali, abbiamo seguito con attenzione l’evoluzione della normativa riprogettando i nostri spazi, la nostra organizzazione e soprattutto i nostri strumenti didattico-educativi. 

Dunque siamo pronti per accogliere i protocolli che verranno emessi per la riapertura della scuola: la nostra scuola ripartirà a Settembre.

• Covid19 è l’opportunità che la scuola vuole darsi per trasformarsi e fare un salto di qualità verso i ragazzi/e, tutti/e, e i bisogni speciali di ciascuno/a.

• La riapertura avverrà con risposte adeguate a sperimentare soluzioni creative che siano inclusive di tutti gli studenti e non lascino nessuno indietro.

Ecco alcune anticipazioni:
• Organizzazione del lavoro modulare su più insegnanti e su più spazi
• Protocollo anticontagio su ogni attività ed ogni processo – VISIONABILI IN STRUTTURA
• Personalizzazione delle aule e degli spazi conformi alla normativa anticontagio
• Supporto digitale e psicologico – introduzione della figura “animatore digitale”
• Processi condivisi SCUOLA-FAMIGLIA

Visita la nostra scuola, viene a trovarci per sapere tutto quanto abbiamo progettato per migliorare la didattica e la sicurezza di tutti.
 

Share This