090.41874 – 090.59225 istitutoleonexiii@virgilio.it

CHI SIAMO

LA NOSTRA SCUOLA
Dal 1890

“L’Istituto Leone XIII è stato fondato nel 1890 ad opera del Cardinale Giuseppe Guarino”

La storia

L’Istituto Leone XIII è stato fondato nel 1890 ad opera del Cardinale Giuseppe Guarino che desiderò creare un’opera un’istituzione a sostegno della sacralità della famiglia in un periodo storico in cui imperversava il laicismo.

È stato così denominato in omaggio al regnante pontefice di allora, Leone XIII.
Sin dall’inizio le Suore organizzarono le attività di educandato, orfanotrofio, scuole elementari, scuole di musica, di pittura, di ricamo e di tessitura.

L’Istituto Leone XIII distrutto dal terremoto del 1908, risorge nel 1932, per volontà di Madre Teresa Ferrara, donna intraprendente ed energica nella fede che riorganizzò l’opera per farla ritornare al suo primitivo splendore.

L’istituto è oggi una Scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria e porta avanti il ruolo di grande importanza che ha storicamente avuto per il territorio circostante, mantenendosi moderna e al passo con i tempi e sempre pervasa dal carisma del Fondatore.

 

LA NOSTRA IDENTITÀ

Uno dei segni della forza della nostra identità, è l’apertura alla “diversità” fra le persone, considerata una delle principali fonti di attualizzazione; diversità cresciuta insieme alla comunità educativa, la realtà di quartiere, aperta ad altre culture e provenienze.

GUARDA OLTRE… scegli una SCUOLA al passo con i tempi, dove poter crescere in armonia e diventare
UOMO O DONNA e non solo adulto.

Share This